Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Consorzio Tutela Barolo Barbaresco

Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero

Wine In Moderation

"Il vino conforta la speranza"
Aristotele,
384 a.C. » 322 a.C.
Attilio Giacosa

Prof. Attilio Giacosa


Si è laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel 1973, discutendo una tesi sperimentale in materia gastroenterologica. Nel 1974 ha ottenuto un Master in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso il Central Birmingham Health District ed ha conseguito l’abilitazione all’Esercizio della Professione Medica in Inghilterra operando nel 1975 presso la Nutritional and Intestinal Unit del General Hospital di Birmingham. Il 26 luglio 1977 si è specializzato in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Torino e il il 10 novembre 1982 si è specializzato in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. Dal gennaio 1977 al maggio 1983 ha operato presso la Divisione di Gastroenterologia dell’Ospedale San Martino di Genova (diretta dal Professor R. Cheli).

Continua...

Luigi Bavaresco

Prof. Luigi Bavaresco


Ha ottenuto il diploma di Maturità Classica presso il Collegio Canova dei PP Cavanis a Possagno (1976). E' laureato in Scienze Agrarie all'Università Cattolica S. Cuore di Piacenza (1980) dove è stato, fino al 30 giugno 2010, professore associato di Viticoltura. Dal 1 luglio 2010 è direttore del CRA - Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, menzione Viticoltura, presso l'ENSA di Montpellier (1991). Ha effettuato soggiorni di studio presso l’Istituto Federale di Genetica della Vite di Geilweilerhof (Germania)-1985, presso il Dip. di Viticoltura ed Enologia dell'Università della California a Davis (USA)-1992, presso l'Institute Jules Guyot dell'Università di Borgogna (Dijon, Francia)-2000, presso la Pontificia Università Cattolica del Cile a Santiago- 2009.

Continua...

Mario Pezzotti

Prof. Mario Pezzotti


Si laurea in Scienze Agrarie nel 1981 presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 1982 al 984 è visitatore presso il Centro di Studio per il Miglioramento Genetico delle Piante Foraggere. Nel 1984 è ricercatore a tempo determinato del C.N.R. presso il Centro di Studio per il Miglioramento Genetico delle Piante Foraggere. Dal 1985 al 1986 frequenta la Purdue University (USA) nel laboratorio diretto dal Prof. S.B. Gelvin. Nel 1988 è ricercatore a tempo determinato del C.N.R. presso il Centro di Studio delle Piante Foraggere. Nel 1990 è ricercatore Universitario non Confermato presso l’Istituto di Miglioramento Genetico Vegetale della Facoltà di Agraria di Perugia. Dal 1991 al 1993 svolge la funzione di Postdoctoral Scientist presso la Plant Genetic Systems di Gent (Belgio).

Continua...

Carlo La Vecchia

Prof. Carlo La Vecchia


E’ Capo del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano e Professore di Epidemiologia all’Università di Milano. E’ inoltre Professore Straordinario di Epidemiologia presso l’Istituto di Medicina Sociale e Preventiva, Università di Losanna, Svizzera (dal 2002) e Adjunct Professor of Medicine, School of Medicine, Vanderbilt University, Nashville, TN, (2002-2013). I principali argomenti di interesse includono l’epidemiologia dei tumori e i rischi associati a dieta, tabacco, contraccettivi orali ed esposizioni occupazionali od ambientali ad agenti tossici, analisi degli andamenti temporali e della distribuzione geografica nella mortalità per tumori, malattie cardiovascolari, patologie perinatali e altre malattie importanti.

Continua...

Roberto Barale

Prof. Roberto Barale


Laureato in Scienze Biologiche, Specializzando della Scuola Normale Superiore di Pisa, contrattista prima e ricercatore dal 1980 presso l’Università di Pisa, è professore ordinario di Genetica dal 1986. Dal 1991 al 1993 è stato direttore del Dipartimento di Biologia Evolutiva di Ferrara. Dal 1993 al 1994 è stato coordinatore del Dottorato in Scienze Genetiche a Ferrara. E’ fondatore e presidente del Consorzio “Ferrara Ricerche”. E’ direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Applicata, Pisa. Dal 1995 al 2003 è stato direttore del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e dell’Ambiente dell’Università di Pisa. E’ stato consulente dell’ EPA (USA) e nel 1989 per il Ministero dell’Università e ricerca (Min. Ruberti) per lo sviluppo della Biologia.

Continua...

Vincenzo Gerbi

Prof. Vincenzo Gerbi


Si è laureato in Scienze Agrarie nell’anno accademico 1978/79 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi sperimentale in Microbiologia enologica. Ha svolto la sua carriera universitaria nella Facoltà di Agraria dove svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Valorizzazione Protezione delle Risorse Agroforestali, in cui è coordinatore del settore Microbiologia Agraria e Tecnologie Alimentari. I temi di ricerca sviluppati hanno riguardato i particolare l’enologia e l’innovazione di processo nella tecnologia dei prodotti alimentari territoriali. E’ autore di 180 pubblicazioni di carattere sperimentale e svolge anche una discreta attività di divulgazione dei risultati scientifici nei confronti dei tecnici del settore enologico, delle associazioni dei produttori e degli assaggiatori.

Continua...

Mariangela Rondanelli

Prof.ssa Mariangela Rondanelli


Nel 1986 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia. Negli anni accademici 1990-1991 e 1991-1992 frequenta l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione. Nel 1992 si laurea con una tesi sperimentale dal titolo: “Moderno approccio allo studio e al trattamento dei deficit nutrizionali nell’AIDS”. Nel 1992 frequenta la Scuola di Specializzazione a regime europeo in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Pavia. Frequenta in qualità di medico specializzando per cinque anni l’Istituto diretto dal Professor Ettore Ferrari, occupandosi principalmente di problematiche di ordine nutrizionale ed endocrino-metabolico. Nel gennaio del 1998 consegue la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Continua...

Eva Negri

Dott.ssa Eva Negri


Si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985. Aree di interesse: disegno, conduzione e analisi di studi epidemiologici su patologie croniche (es. cancro e infarto miocardico) e incidenti, analisi della mortalità di coorti di lavoratori, analisi di andamenti temporali e della distribuzione geografica della mortalità per tumori, malattie cardiovascolari, incidenti e altre patologie selezionate, analisi di indagini nazionali sulla salute, applicazione di tecniche di modellizzazione lineare all’analisi di dati epidemiologici, ri-analisi collaborative e meta-analisi di studi epidemiologici. Nel 1998 ha ricevuto una borsa di studio della Comunità Europea per lo studio dell’Epidemiologia. Dal 2007 è Capo del Laboratorio di Metodologia Epidemiologica del Dipartimento di Epidemiologia. Dal 1992 al 2006 è stata capo dell’Unità di metodologia Epidemiologica del Laboratorio di Epidemiologia e nel 1990-92 ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia. Dal 1984 al 1990 ha collaborato presso il Laboratorio di Epidemiologia.