Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Consorzio Tutela Barolo Barbaresco

Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero

Wine In Moderation

"Il vino dà coraggio e rende gli uomini inclini alla passione"
Publio Ovidio Nasone,
43 a.C. » 18 d.C. circa

LA CARTA DI GRINZANE CAVOUR


La Carta di Grinzane Cavour è il documento ufficiale redatto al termine dei lavori dell'International Scientific Workshop che l'Osservatorio Vino e Salute ha organizzato al castello di Grinzane Cavour dal 5 al 7 febbraio 2010. La Carta, sottoscritta da tutti i partecipanti, fissa le conclusioni acquisite degli studi più autorevoli e indica le prospettive di ricerca futura nel campo d'indagine sul rapporto vino e salute. I firmatari di quest'importante documento sono medici, docenti universitari, scienziati e ricercatori europei e statunitensi.

Continua...

CONSENSUS GENETICO


Il workshop “La Verità sul Vino” che si è tenuto presso il Castello di Grinzane Cavour dal 5 al 7 febbraio 2010 ha dato vita ad un importante documento sulle “Interazioni fra genetica della vite e ambiente”.

Continua...

DICHIARAZIONE DI CONSENSO / CONSENSUS STATEMENT


Il 25 e 26 novembre 2011 si è tenuto presso il Castello di Grinzane Cavour un meeting internazionale condotto in collaborazione con la European Cancer Prevention Organization (ECP) con l’obiettivo di definire i comportamenti alimentari ottimali per prevenire molte patologie, inclusi i tumori. Il team internazionale di esperti ha concluso i lavori firmando questa dichiarazione di consenso e introducendo il concetto di “bere mediterraneo”.

Continua...