Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Consorzio Tutela Barolo Barbaresco

Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero

Wine In Moderation
"Vino e musica furono sempre per me il miglior cavatappi"
Anton Pavlovič Čechov,
1860 » 1904

23.10.2009 - Chronica


Vino e salute al Wine Show di Torino

per presentare il workshop internazionale in programma al Castello di Grinzane 5-7 febbraio 2010



Vino e Salute, l’Osservatorio Nazionale sul consumo consapevole del vino, sarà presente con uno stand al wine show di Torino. Sarà l’occasione per presentare le attività dell’Osservatorio e divulgare “La verità sul vino” il volume curato da Attilio Giacosa e Mariangela Rondanelli. Lunedì 26 ottobre alle ore 11 presso la Sala Blu del Padiglione 2 il Presidente dell’Osservatorio Sen. Tomaso Zanoletti interverrà nel talk-show intitolato “Bevo o guido” promosso da Lingotto Fiere e moderato da Davide Paolini.

Sempre nei giorni del Wine-Show l’Osservatorio Vino e Salute annuncerà in anteprima date e temi del work-shop internazionale che porterà dal 5 al 7 febbraio 2010 al Castello di Grinzane Cavour ricercatori da tutto il mondo per trattare temi importanti legati alla ricerca su proprietà benefiche contenute nel vino a favore della salute.

L’Osservatorio Vino e Salute è nato nel 2007, ha caratterizzato la sua attività con convegni e presentazioni. Nel 2008 ha pubblicato il volume “La Verità sul Vino - Come, quando, perché il vino fa bene”. Ha la sede e la presidenza presso l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour al Castello di Grinzane, l’associazione nazionale Go Wine ne cura la segreteria generale.

La verità sul vino, 176 pagine, euro 12,00: gli Autori, sulla scorta di rigorose evidenze scientifiche, dimostrano perché il consumo di corrette dosi di vino allunghi la durata della vita e riduca il rischio di molte malattie come l’infarto cardiaco, la demenza senile o il diabete.

Come in un romanzo, quest’opera prende per mano il lettore e lo conduce attraverso le caratteristiche nutrizionali e biologiche del vino e dei suoi costituenti, con particolare riferimento ai principi bioattivi e alle loro peculiarità funzionali. Differenze fra vino bianco e rosso e fra vino e superalcolici, così come luoghi comuni sul vino saranno definiti in modo chiaro, sfatando miti e bugie.

Un punto cardine è la definizione della giusta dose di vino in funzione del sesso, dell’età e di vari stati fisiologici, quali la gravidanza o la menopausa.

Ampio spazio è poi dedicato a proverbi e citazioni letterarie e ad una raccolta di ricette realizzate utilizzando il vino come ingrediente.

Attilio Giacosa è professore a.c. presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova. Attualmente dirige il Dipartimento di Gastroenterologia e Nutrizione Clinica del Policlinico di Monza, ha diretto per anni l’Unità Complessa di Gastroenterologia dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

Mariangela Rondanelli è Professore Associato in Scienze e Tecniche Dietetiche presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. Si occupa delle correlazioni fra nutrizione e longevità.

Leggi l'articolo originale