Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Consorzio Tutela Barolo Barbaresco

Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero

Wine In Moderation
"Et vinum laetificet cor hominis
(E il vino rallegri il cuore dell' uomo)"
Salmi 103, 15

23.10.2009 - Chronica


Vino e salute al Wine Show di Torino

per presentare il workshop internazionale in programma al Castello di Grinzane 5-7 febbraio 2010



Vino e Salute, l’Osservatorio Nazionale sul consumo consapevole del vino, sarà presente con uno stand al wine show di Torino. Sarà l’occasione per presentare le attività dell’Osservatorio e divulgare “La verità sul vino” il volume curato da Attilio Giacosa e Mariangela Rondanelli. Lunedì 26 ottobre alle ore 11 presso la Sala Blu del Padiglione 2 il Presidente dell’Osservatorio Sen. Tomaso Zanoletti interverrà nel talk-show intitolato “Bevo o guido” promosso da Lingotto Fiere e moderato da Davide Paolini.

Sempre nei giorni del Wine-Show l’Osservatorio Vino e Salute annuncerà in anteprima date e temi del work-shop internazionale che porterà dal 5 al 7 febbraio 2010 al Castello di Grinzane Cavour ricercatori da tutto il mondo per trattare temi importanti legati alla ricerca su proprietà benefiche contenute nel vino a favore della salute.

L’Osservatorio Vino e Salute è nato nel 2007, ha caratterizzato la sua attività con convegni e presentazioni. Nel 2008 ha pubblicato il volume “La Verità sul Vino - Come, quando, perché il vino fa bene”. Ha la sede e la presidenza presso l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour al Castello di Grinzane, l’associazione nazionale Go Wine ne cura la segreteria generale.

La verità sul vino, 176 pagine, euro 12,00: gli Autori, sulla scorta di rigorose evidenze scientifiche, dimostrano perché il consumo di corrette dosi di vino allunghi la durata della vita e riduca il rischio di molte malattie come l’infarto cardiaco, la demenza senile o il diabete.

Come in un romanzo, quest’opera prende per mano il lettore e lo conduce attraverso le caratteristiche nutrizionali e biologiche del vino e dei suoi costituenti, con particolare riferimento ai principi bioattivi e alle loro peculiarità funzionali. Differenze fra vino bianco e rosso e fra vino e superalcolici, così come luoghi comuni sul vino saranno definiti in modo chiaro, sfatando miti e bugie.

Un punto cardine è la definizione della giusta dose di vino in funzione del sesso, dell’età e di vari stati fisiologici, quali la gravidanza o la menopausa.

Ampio spazio è poi dedicato a proverbi e citazioni letterarie e ad una raccolta di ricette realizzate utilizzando il vino come ingrediente.

Attilio Giacosa è professore a.c. presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova. Attualmente dirige il Dipartimento di Gastroenterologia e Nutrizione Clinica del Policlinico di Monza, ha diretto per anni l’Unità Complessa di Gastroenterologia dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

Mariangela Rondanelli è Professore Associato in Scienze e Tecniche Dietetiche presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. Si occupa delle correlazioni fra nutrizione e longevità.

Leggi l'articolo originale